Mongol Rally 2017: 14mila chilometri di solidarietà per Cesvi

Vuoi essere parte anche tu di questo folle viaggio? Partecipa al crowdfunding Mandaci in Mongolia!, sostieni i progetti di Cesvi!

Il Mongol Rally 2017, il Rally non competitivo e solidale più celebre del mondo, quest’anno vedrà la partecipazione anche di un team dedicato a Cesvi. Il 14 luglio, l’equipaggio italiano partirà a bordo di una Fiat 128 d’epoca per vivere un’entusiasmante esperienza lunga ben 14mila chilometri con un unico obiettivo: la solidarietà a favore dei progetti umanitari di Cesvi.

Il percorso previsto unisce l’Europa alla destinazione finale, Ulan Bator, in Mongolia, passando per diversi Paesi: al viaggio si può partecipare liberamente con auto o motociclette in assetto amatoriale, senza l’utilizzo di GPS e autostrade, armati solo di entusiasmo, spirito d’avventura e grande capacità di adattamento.

Il team Cesvi è composto da tre membri che, per l’occasione, si sono attribuiti un nome in codice: a guidare l’auto sarà Giovanni Colle, esperto di motori (Moto), Giacomo Agosti, Project Cycle Management Advisor di Cesvi (Mato) ed Erik Brouwer, Desk Officer Assistant di Cesvi (Muto). Attraverso i social media e una piattaforma online dedicata, il gruppo racconterà tutte le tappe del Rally come in un vero e proprio di “diario di viaggio” che consentirà di rimanere aggiornati giorno per giorno sull’andamento della gara.

Durante il percorso, i tre rappresentanti di Cesvi attraverseranno Italia, Albania, Grecia, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan, Kazakistan e Russia per approdare infine in Mongolia, a fine agosto.

Lungo l’itinerario, l’equipaggio si fermerà ad incontrare i beneficiari dei progetti, ad esempio in Italia, ad Amatrice, dove gli allevatori che hanno subìto danni a causa del terremoto hanno ricevuto nuovi macchinari per produrre latte; a Siracusa, dove l’Ong ha predisposto percorsi di formazione professionale per minori stranieri non accompagnati; in Tajikistan, dove Cesvi opera con progetti di educazione all’uso sostenibile dell’acqua, e di ripristino e manutenzione delle strutture idriche a beneficio di circa 600mila persone.

Accanto a Cesvi, anche in questa iniziativa, ci sarà l’azienda Legami che si riconferma così un partner storico della nostra organizzazione, con cui collabora dal 2008, a favore di importanti progetti di solidarietà internazionale. Legami è un’officina creativa che, attraverso le proprie collezioni di oggetti, sperimenta ed esplora nei 5 continenti diversi mondi (Stationery, Lifestyle, Beauty, Hi-Tech, Borse ed Accessori, Preziosi, Agende e Calendari).

«Il Mongol Rally – sottolinea Daniela Bernacchi, General Manager di Cesvi – si è consolidato nel tempo come un evento solidale imperdibile per gli amanti dell’avventura. Siamo molto orgogliosi di partecipare con un nostro team: questo lungo viaggio consentirà di unire l’entusiasmo per un’esperienza goliardica all’impegno a favore di chi ha più bisogno».

 

Vuoi essere parte anche tu di questo folle viaggio? Partecipa al crowdfunding Mandaci in Mongolia!, sostieni i progetti di Cesvi!