Si celebra il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra, un momento per riflettere sullo stato del nostro pianeta e della sua popolazione e porre l’attenzione su quanto le nostre azioni stiano erodendo non solo ecosistemi e biodiversità, ma anche i diritti e la dignità degli esseri umani.
Le azioni dell’uomo nei confronti della natura che alterano la biodiversità, come la deforestazione, il cambiamento di destinazione d’uso dei terreni, l’intensificazione dell’agricoltura e dell’allevamento, possono accelerare la velocità di distruzione del pianeta e della vita su di esso.
In particolare gli effetti del cambiamento climatico causato dall’uomo hanno dato vita ad una vera e propria emergenza climatica che ha creato una crisi di diritti senza precedenti che colpisce i più vulnerabili come donne, persone marginalizzate, popoli indigeni, migranti.
Contrastare questa deriva, proteggendo da un lato gli ecosistemi e la biodiversità, e dall’altro garantendo diritti e uguaglianza per tutti è la base per portare un reale cambiamento nel mondo e costruire un futuro di giustizia e prosperità.
UNISCITI A NOI E DIVENTA #CHANGEMAKER grazie al progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica”.
- Insegni? Leggi e scarica il nostro materiale gratuito da utilizzare in classe!
Nella guida #PeerForClimate troverai come utilizzare il metodo educativo della Peer Education (educazione tra pari) per affrontare il tema del cambiamento climatico e della giustizia climatica e per contribuire al consolidamento delle conoscenze dei giovani studenti in quanto cittadini attivi e responsabili
- Sei già attivista o fai parte di un collettivo?
Dal 16 aprile al 16 maggio è online la call “Change Makers in action for Climate Justice: Iniziative di contro narrativa per la giustizia climatica” che ha l’obiettivo di finanziare con contributi fino a 3.000 euro progetti sviluppati da gruppi informali e organizzazioni giovanili, che abbiano l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza riguardo alla crisi climatica e favorire l’attivismo giovanile (azioni youth-led). Applica al bando #Changemakers per finanziare il tuo progetto https://www.actionaid.it/change-makers-action-climate-justice
Sei interessat* al tema e vuoi contribuire all’azione peer to peer per far parte del cambiamento? Puoi coinvolgere la tua community in vari modi:
- Condividi un post della campagna: segui l’hashtag #Changemakers e i nostri canali social per partecipare anche tu all’azione digital. Puoi pubblicare dei post usando l’hashtag o ricondividere i nostri!
- Condividi informazioni con la tua classe e insegnante: Scarica la guida #PeerForClimate (https://www.coop-pandora.eu/guida-peerforclimate, anche WeWorld metterà online una pagina per la guida)
- Informati sul tema: tra le nostre pubblicazioni puoi consultare e scaricare gratuitamente ricerche, sondaggi e case study sulla crisi climatica in connessione a diverse tematiche di attualità (https://www.weworld.it/cosa-facciamo/pubblicazioni a seguire sostituire con link ricerca AAI)
- Partecipa ad azioni in presenza: puoi cercare un collettivo che operi sul tuo territorio oppure organizzare un’attività tu stesso/a, ad esempio uno screening di documentari sul tema https://www.weworld.it/wonder-women
Il progetto “Changemakers for Climate Justice. Giovani in azione per la giustizia climatica” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo e portato avanti da WeWorld insieme a ActionAid Italia, CESVI ETS, Fondazione CIMA, Indire, Cooperativa Pandora e Università di Bologna.
Changemakers for Climate Justice vuole promuovere le competenze di docenti e giovani ragazzi e ragazze (changemakers) su giustizia climatica e sviluppo sostenibile, con lo scopo di diffondere consapevolezza e conoscenza di queste tematiche fra la società civile grazie alle attività svolte dagli/lle stessi/e changemakers coinvolti/e nel progetto.