“Bukë, kripë e zemër Pane, sale e cuore: comunità montane albanesi protagoniste del loro sviluppo” è l’evento che si svolgerà a Expo Milano 2015 giovedì 10 settembre presso il padiglione dei Salesiani Casa Don Bosco.
L’evento fa parte del progetto di Cesvi e VIS “BUKË, KRIPË E ZEMËR CIBO, TRADIZIONE E CULTURA: processi di co-sviluppo in aree marginali del nord e sud dell’Albania”, cofinanziato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Dalle ore 12.00 le due organizzazioni presenteranno la mostra fotografica dal titolo Pane, sale e cuore e racconteranno storie e risultati del progetto. A seguire, il pubblico potrà degustare alcuni prodotti tipici locali coltivati e trasformati grazie al progetto (succhi di frutta, gliko e marmellate).
Dalle 17.00 alle 18.00 si terrà una presentazione del progetto come buona pratica di valorizzazione dei prodotti tipici albanesi e sostegno all’economia locale. Interverranno Pier Paolo Ambrosi, capo progetto VIS per l’area Nord Albania, Giorgio Ponti, capo progetto Cesvi per l’area Sud Albania, Drita Tanazi, Presidente Consorzio locale Fryma e Kelmendt, Arjeta Kekaj, agente di sviluppo locale Nord Albania e Valbona Ndoj, responsabile progetto Albania VIS.
Durante l’incontro verrà presentato il video: Bukë, kripë e zemër Pane, sale e cuore: comunità montane albanesi protagoniste del loro sviluppo che sarà poi distribuito ai partecipanti.
Dalle 18:30 alle 19:30, si potrà degustare un aperitivo a base di succo di melograno, vino e raki albanese.