di Rebecca Zanardi
Valeria vive a Lima. Ha una vita normale, i desideri e le aspirazioni di una ragazza di 22 anni. Sogna un futuro di indipendenza e riscatto, e grazie alla Casa del Sorriso di Lima, ha iniziato a crederci sempre di più.
Quella di Valeria è una storia fatta di sacrifici e rinunce, ma anche di sogni e di un lieto fine. Valeria è una giovane ragazza peruviana di 22 anni. Come tutte le ragazze della sua età ha aspirazioni e aspettative verso la vita, sogna un futuro all’altezza dei suoi desideri. Valeria, però, non è spensierata come le sue coetanee: vive in un contesto sociale sfidante, nella caotica capitale Lima, e ha una figlia molto piccola di cui si deve prendere cura.
Ha conosciuto la realtà della Casa del Sorriso quasi per caso, ma da quel momento, non l’ha più lasciata. Grazie a questo progetto, ha trovato sostegno e persone che hanno creduto in lei. Così, ha trovato la forza di ricominciare a studiare e ha imparato un lavoro che le piace e che la fa sentire viva: si sta specializzando in cosmetologia e vorrebbe proseguire gli studi per diventare parrucchiera.
Con l’aiuto delle attività promosse dalla Casa del Sorriso, ha potuto partecipare a seminari e conferenze, dove ha appreso molte informazioni sulla gestione di un’impresa. Inoltre, durante queste occasioni, ha conosciuto diverse persone che ora sono sue clienti abituali.
Spera di riuscire a realizzare il suo sogno: aprire un’azienda tutta sua e garantire così un futuro più stabile alla sua famiglia e alla sua bimba. Sogna in grande, ma ha anche desideri normali: vorrebbe vivere in una casa propria, per essere finalmente indipendente.
Valeria ha trovato in CESVI un supporto costante, un porto sicuro dove armeggiare quando la tempesta imperversa: “siamo sempre in contatto (con gli operatori della Casa del Sorriso, ndr), non mi sento mai abbandonata, mi sento in famiglia”.
È solo grazie al tuo sostegno se il sogno di Valeria, e quello di molte altre ragazze come lei, può concretizzarsi. Con la tua donazione, contribuisci alla realizzazione di progetti e aspirazioni di tante giovani donne, che con CESVI possono studiare e rimettersi in gioco.