Gli anziani sono una delle categorie più a rischio a causa dell’emergenza Coronavirus. Sono migliaia le persone over 65 vulnerabili che rischiano di rimanere sole ed emarginate in questo momento.
Per questo a Milano Cesvi, insieme alla Cooperativa Spazio Aperto Servizi, ha dato vita al progetto “Veniamo noi da te” a supporto degli anziani più vulnerabili, che raggiunge le persone attraverso servizi socioassistenziali a domicilio, garantendo l’accesso ai beni di prima necessità e offrendo conforto e calore umano.
Il Signor Franco è uno dei primi beneficiari del progetto e una volta alla settimana usufruisce del servizio spesa a casa.
«Mi chiamo Franco Trincale, sono un siciliano di 84 anni e vivo a Milano da ormai sessant’anni, con mia moglie che di anni ne ha 80. Ho lavorato per molti anni come cantastorie in piazza Duomo. Nel 2008 mi è stato anche conferito l’Ambrogino d’Oro, in qualità di uno degli ultimi rappresentanti della tradizione siciliana di cantastorie e per il mio giornalismo cantato.
Con l’avanzare dell’età, non ho più potuto esibirmi per strada. Continuo a restare in contatto con le persone che mi apprezzano per le mie creazioni e a scrivere ballate, basandomi sempre sull’attualità, che per tutti noi, in questo momento, ruota attorno al Coronavirus. L’ultima ballata l’ho cantata dal mio balcone qualche tempo fa, “Il mondo cambierà”, in cui dico che ciò avverrà solo se a cambiare sarà la società: dobbiamo imparare da questa grande difficoltà che stiamo vivendo e migliorare noi come persone, altrimenti sarà un fallimento.
La mia notorietà non mi ha portato ricchezze. E in questo momento anche per me, come per tanti altri anziani, il servizio realizzato da Cesvi e Spazio Aperto Servizi, risulta fondamentale, non trovo altre parole. Siamo tutti nella stessa barca e l’aiuto che ricevo mi permette di avere sempre tutto ciò che mi occorre restando a casa al sicuro con mia moglie, che negli ultimi anni sta poco bene e di cui mi prendo cura.
Ringrazio il Comune di Milano per la velocità con cui mi ha messo in contatto con gli operatori di “Veniamo noi da te”. Il giorno dopo la mia chiamata, ho ricevuto a casa la mia prima spesa. In quell’occasione ho conosciuto Andrea, il ragazzo che ormai mi porta la spesa tutte le settimane, una persona precisa e rispettosa. Quando chiamo per comunicare la lista delle cose di cui ho bisogno, chiedo sempre che sia Andrea a occuparsene: abbiamo instaurato un bellissimo rapporto e ogni volta che mi porta la spesa approfittiamo anche per scambiare due chiacchiere e parlare di quello che succede intorno a noi.
Sono veramente felice di aver incontrato una persona come Andrea e ringrazio lui e tutti gli altri operatori sono impegnati a soddisfare le richieste di noi anziani e a non farci mancare nulla.»
Grazie di cuore al Signor Franco per la sua bellissima testimonianza e grazie a tutti gli operatori che ogni giorno dedicano tempo e passione per dare aiuto e sostegno agli anziani più bisognosi.
Aiutaci a stare al fianco delle persone più fragili. Sostieni i nostri interventi:
– online sul sito di Cesvi: qui.
– attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi EMERGENZE: IT92R0311111299000000000095
– partecipando alla campagna di crowdfunding dedicata su gofundme: qui.
– attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.
Foto di copertina di Francesca Panaioli