CESVI a COOPERA 2026, la conferenza dedicata alla cooperazione allo sviluppo

Roma(RM) dal 26/05/2026 al 27/05/2026

CESVI parteciperà alla conferenza COOPERA 2026, il principale appuntamento pubblico dedicato alla cooperazione allo sviluppo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in programma il 26 e 27 maggio a Roma.

L’evento riunirà istituzioni, organizzazioni della società civile, imprese, università e organizzazioni internazionali per raccontare il ruolo della Cooperazione Italiana nelle grandi sfide globali, dalla gestione delle crisi umanitarie alla costruzione di percorsi di sviluppo sostenibile, inclusione e pace.

CESVI sarà presente all’interno del panel “L’Italia e le grandi crisi umanitarie” nella giornata di martedì 26 maggio fra le 16:30 e le 18:00, dedicato ai temi della prima emergenza, della sicurezza alimentare, della salute, della formazione e del rafforzamento della resilienza delle comunità colpite da conflitti e crisi.

Nel corso dell’incontro, CESVI porterà la propria esperienza in Ucraina con l’intervento “Ucraina – Affrontare i traumi della guerra”, affidato a Stefano Piziali, Direttore Generale CESVI, e a Iryna Maliutina, Project Manager CESVI in Ucraina, con la moderazione della giornalista Monica Giandotti.

L’intervento porterà una riflessione sul significato della ricostruzione nelle crisi protratte: non solo ripristinare servizi e infrastrutture, ma aiutare le comunità a ritrovare fiducia, relazioni sociali e prospettive per il futuro. Un approccio che CESVI porta avanti in Ucraina fin dall’inizio del conflitto, affiancando le persone più vulnerabili e sostenendo le comunità colpite nel loro percorso di resilienza e ripresa.

La partecipazione a COOPERA 2026 rappresenta per CESVI l’occasione di contribuire al confronto sul ruolo della cooperazione internazionale nelle grandi crisi contemporanee, portando l’esperienza maturata sul campo e ribadendo l’importanza di un approccio che metta al centro le persone, la dignità e la costruzione di una pace duratura.