Venerdì 17 novembre verrà presentato all’interno della manifestazione Bookcity Milano, alle ore 17 presso la Fondazione Asilo Mariuccia, il Silent Book “Ho bisogno di te” contenuto del kit didattico omonimo e realizzato da CESVI e Carthusia nell’ambito del progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice”.
Il silent book, che è un grande libro illustrato, ha una grande potenza evocativa e permette una lettura condivisa tra i bambini di varie età, i loro genitori e adulti di riferimento.
Attraverso un linguaggio visivo potente e immediato, racconta una storia ambientata tra i ghiacciai del Polo Nord. Un orso adulto cammina stancamente seguito dal suo cucciolo, che alcune volte si distrae e rimane indietro. I due procedono con passo diverso finché a un certo punto si perdono di vista. Solo una bufera di neve permetterà ai due teneri protagonisti di ritrovare un legame importante.
Ma perché gli orsi e il contesto polare?
L’autore spiega: “La neve cambia forma alle cose: le fa intuire, ma non le mostra per come veramente sono. Il ghiaccio cristallizza, ferma le situazioni, rende immobili. Nella neve e nel ghiaccio ho trovato la metafora che potesse rappresentare relazioni familiari sfilacciate: non solo freddezza ma anche mancanza di interesse l’uno per l’altro, trascuratezza. L’elemento chiave della narrazione, in questo caso, è il calore: scioglie il ghiaccio e consente di muoversi. Anche quando il movimento è solo girare la testa e scambiarsi uno sguardo.”
Il silent book è ora in vendita nelle librerie.
Questo grande libro illustrato fa parte di un ampio kit didattico che intende offrire uno spunto di riflessione e, attraverso il gioco, la lettura e la condivisione con il gruppo di pari e le famiglie, stimolare un approfondimento sulle proprie emozioni e sull’importanza di mettersi in relazione.
Si rivolge a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli adulti che sono loro vicini (insegnanti, educatori e genitori) e fa parte della collana “Apriscatola” di Carthusia.
Si tratta di una scatola-contenitore che raccoglie diversi strumenti editoriali rivolti a più destinatari (bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti e operatori) e, una volta aperta, diventa la plancia di un gioco, che include diversi strumenti.