Venerdì 8 aprile, dalle 10:00 alle 12:00, presso l’Auditorium di Villa Zanetti, a Villorba (TV), Cesvi presenta l’incontro Dal Sudafrica a Expo 2015: Le donne protagoniste dello sviluppo globale.
Il seminario fa parte di “Passi verso l’altrove 3”, un ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Zanetti, per riflettere sull’altro e sull’altrove attraverso testimonianze dirette, documentari, immagini e teatro.
Durante la prima parte dell’incontro, dal titolo “Donne per il cambiamento in Sudafrica”, Margherita Antonelli, attrice e comica, racconterà la sua esperienza di amica e testimonial di Cesvi, attraverso le storie delle donne che ha incontrato in Sudafrica, nella Casa del Sorriso di Cape Town. La Casa, creata da Cesvi nel 2007, è l’unica struttura nel suo genere costruita all’interno di una baraccopoli, Philippi, con l’obiettivo di dare accoglienza alle donne vittime di violenza domestica e ai loro figli. Il progetto include anche attività artistiche per trasmettere ai giovani della township messaggi importanti, in grado di porre le basi per una nuova generazione libera dall’Aids e dalla violenza.
Dal riscatto delle donne e dei propri figli in Sudafrica, si passerà ad una riflessione sul diritto al cibo e alla terra per le donne e i bambini di tutto il mondo. Durante la seconda parte dell’incontro, La partecipazione femminile e giovanile a Expo 2015, Lylen Albani, Campaigning Advisor di Cesvi, racconterà l’esperienza di Cesvi a Expo Milano 2015 e parlerà al pubblico del lavoro dell’organizzazione a favore del diritto al cibo per tutti attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza e il sostegno diretto alle comunità agricole, per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.
La partecipazione agli incontri è gratuita. E’ consigliata la prenotazione telefonica.
Per maggiori informazioni: tel. 0422 312680 – [email protected]