«Il lontano vicino, il vicino lontano: fedi, culture, migrazioni, sviluppo nel/del mondo glocale»: è questo il filo conduttore dei tre incontri promossi dal Centro culturale «3C» di Ponte San Pietro (BG) nell’ambito del progetto culturale Gener@zioni in città iniziato nell’ottobre 2012.
Lunedì 22 aprile si parlerà di Interdipendenze, diritti, responsabilità nella dimensione mondiale dello sviluppo, nel corso di una tavola rotonda cui prenderanno parte Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, Giangi Milesi, presidente del Cesvi e il prof. Felice Rizzi, cattedra Unesco dell’Università di Bergamo. Conduce Giorgio Gandola, direttore de L’Eco di Bergamo. È stato inoltre invitato a partecipare l’ex ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata.
Gli incontri sono promossi anche con il contributo della Parrocchia di Ponte San Pietro.
L’offerta formativa è stata elaborata e proposta nell’ambito della positiva collaborazione tra il Centro culturale 3C di Ponte San Pietro, l’Associazione CeG Cittadini onlus di Bergamo, la recente attivazione di rete con altre scuole della città e l’Associazione Agesc. Si tratta di una serie di proposte di formazione, di aggiornamento e di dibattito con personalità del mondo della cultura e dell’impegno ecclesiastico-politico-sociale.
Le proposte sono aperte a tutti: per informazioni scrivere a [email protected]
Nella foto: Maida Ziarati, mediatrice culturale di origine iraniana, in una scuola di Bergamo.