Nell’ambito del Festival dell’Ambiente, e come preludio della cena solidale “Diamo luce alla sostenibilità”, sabato 27 maggio l’Associazione Human & Business di Bergamo (Hu.&B.) organizza in collaborazione con Cesvi e con il Comune di Bergamo l’incontro “Nuove prospettive di sostenibilità: benvenuti nell’Antropocene”.
Grazie al contributo dei vari ospiti nel corso dell’evento il tema della sostenibilità verrà discusso da diverse prospettive.
Raffaella Trigona del Laboratorio di Antropologia e Antropocene dell’Università di Bergamo analizzerà la dimensione profonda della transizione ecologica in corso, denominata “Antropocene”, con le sue implicazioni culturali, etiche e politiche. Il suo intervento delineerà in modo inedito, grazie all’ausilio di strumenti multimediali, scenari possibili di sostenibilità e nuove prospettive del diritto e della difesa degli ecosistemi.
Centrale sarà la declinazione del tema dell’acqua, intesa come ecosistema marino, proposta da Vincenzo Schipani (Hu.&B.) in un dialogo con Gianpiero Meo, ospite di rilievo nel panorama italiano delle associazioni ambientaliste (GA e Greenpeace Italia).
Infine Giangi Milesi, presidente di Cesvi, presenterà il progetto “Emergenza siccità in Somalia”, che sarà possibile sostenere partecipando a conclusione dell’incontro alla cena “Diamo luce alla sostenibilità”.
L’evento si terrà sabato 27 maggio 2017 dalle ore 18.30 presso Domus Bergamo, a seguire la Cena sostenibile (su prenotazione).
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. È gradita conferma entro venerdì 26: scrivere a [email protected].
Si ringraziano Human & Business, Comune di Bergamo (Assessorato all’Ambiente), Domus Bergamo, GA (Associazione Giuristi per l’Ambiente/Greenpeace Salerno) e LAA (Laboratorio di Antropologia e Antropocene – Università di Bergamo).
Scarica la locandina dell’evento.
Foto di copertina: Somalia, Fulvio Zubiani