Valerio Nicolosi con CESVI per la comunità di Borena colpite da siccità e malnutrizione

il 22/05/2024

A Borena, in Etiopia, dall’inizio del 2021, oltre mezzo milione di persone hanno lasciato la propria casa in cerca di cibo e acqua.

Nel mese di marzo il giornalista Valerio Nicolosi ha visitato questa terra insieme a noi di CESVI e raccolto testimonianze e storie di sopravvivenza alla siccità nel campo dei rifugiati climatici di Higo.

Per sostenere le comunità colpite dalla crisi climatica ha scelto di aprire una raccolta fondi su GoFundMe per aiutare le famiglie vittime innocenti di siccità e malnutrizione.

Contribuisci alla raccolta fondi su GoFundMe

“Al nostro arrivo in questo luogo il paesaggio attorno a noi non ha nulla che possa essere riconducibile all’acqua o a qualcosa di umido. Più secco di questo paesaggio c’è solo il deserto di sabbia, quello con le dune, dove comunque ogni tanto si trova un’oasi dove rifocillarsi. Arriviamo al campo e qui ad attenderci c’è una comunità di oltre 9000 persone, pastori che dopo 5 stagioni della pioggia mancate hanno visto morire tutto il bestiame e sono state costrette ad abbandonare le loro case per cercare acqua e aiuti” racconta Nicolosi. Qui la vita è davvero dura, le popolazioni si adattano con quel poco che hanno, in una situazione in cui c’è sempre meno acqua. Anche la mancanza di cibo è visibile sui volti di queste persone che un tempo bevevano il latte e mangiavano la carne dei loro animali e che, oggi, a stento riescono a consumare un pasto al giorno. La situazione è particolarmente grave per i bambini che soffrono di malnutrizione acuta e grave, di deperimento fisico e arresto della crescita rischiando ogni giorno la morte o nella migliore delle ipotesi di non crescere propriamente e di sviluppare qualche forma di disabilità. Così durante la visita, insieme ai miei compagni di viaggio, abbiamo deciso di fare una colletta per comprare del latte in polvere per alcuni bambini malnutriti che pochi giorni prima erano stati individuati da un’equipe di medici in vista al campo. Sicuramente un piccolo aiuto una tantum che è servito ad alleviare la sofferenza di questi bambini e delle madri provate a loro volta dalla fame e, spesso, senza latte materno per poter allattare i loro piccoli”.

Questi bambini hanno bisogno di un aiuto continuativo che possa salvarli da conseguenze estreme. Per questo Valerio Nicolosi insieme a CESVI ha deciso di lanciare questa raccolta fondi e a cui invitiamo a partecipare anche con un piccolo contributo di solo 10/15/20 euro. Il nostro obiettivo è aiutare quanti più bambini, donne e famiglie possibile.

Compreremo e distribuiremo latte in polvere e cercheremo di fornire aiuti concreti alle famiglie più bisognose affinché nessun bambino di questa comunità debba più rischiare la vita per colpa della malnutrizione.

È possibile sostenere questo progetto su GoFundMe.

Per approfondire è possibile ascoltare il podcast “Borena: la terra senza pioggia” realizzato in occasione di questo viaggio da Valerio Nicolosi e prodotto da Lifegate e CESVI.

Foto di Roger Lo Guarro