Cooperazione, emergenza e sviluppo, da 40 anni.
Il 18 gennaio CESVI compie 40 anni, una tappa importante nell’arco di una lunga storia di solidarietà concreta, ovunque ce ne fosse bisogno, al fianco delle popolazioni più fragili.
Dai progetti di contrasto alla fame in Corea del Nord e di lotta all’Aids in Zimbabwe, alle emergenze come la guerra in Ucraina e a Gaza, fino alle catastrofi climatiche di oggi, con un occhio attento all’infanzia anche in Italia, la nostra storia è fatta di sfide e successi.
“Fare bene il bene” è il nostro motto: portare aiuto con preparazione, serietà, passione, spirito di innovazione, e lo sguardo proiettato sempre in avanti.
In un toccante video documentario, il Presidente ad honorem di CESVI Maurizio Carrara ripercorre la nostra storia a partire dalla nascita di CESVI, frutto dell’intuizione di un gruppo di giovani volontari bergamaschi in Nicaragua e oggi arrivato oggi a rispondere, con uno staff di oltre 650 persone, alle emergenze più attuali.
«Quando abbiamo fondato CESVI», spiega Carrara, «sapevamo di non poter cambiare il mondo da soli, ma eravamo convinti che ogni piccolo gesto potesse fare la differenza. Oggi, guardando a questi 40 anni, vedo un sogno che ha preso forma grazie al lavoro di tante persone straordinarie».
Ripercorri la nostra storia nel video e continua a stare al nostro fianco per costruire speranza, ovunque ce ne sia bisogno.