Cesvi pubblica il report che racconta l’impegno durante l’emergenza Covid-19. Scaricalo qui per conoscere tutti gli interventi messi in campo per contrastare la pandemia in Italia e nel mondo.
Il Covid-19 è tornato a fare paura in tutta Italia. L’epidemia non si arresta e i numeri continuano a salire esponenzialmente rendendo la situazione nel nostro paese nuovamente drammatica.
Sin dall’inizio dell’epidemia a marzo, Cesvi ha scelto di scendere in campo per sostenere Bergamo, la città più colpita nella prima fase, Milano e la Lombardia tutta, che ancora oggi rimane la regione più martoriata dal Covid-19.
Cesvi ha messo a disposizione la propria esperienza nella gestione delle emergenze e ha lanciato una raccolta fondi, che ha superato i 5 milioni di euro, per sostenere gli ospedali di Bergamo ed avviare interventi sociali sul territorio di Bergamo e di Milano a supporto della fascia più vulnerabile degli over 65. Inoltre è intervenuto per sostenere la ripartenza delle piccole imprese del territorio bergamasco con il programma “Rinascimento Bergamo”.
In questi mesi Cesvi ha supportato l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Ospedale da Campo degli Alpini nell’approvvigionamento dei presidi medico sanitari e macchinari urgenti, garantendo aiuti all’Azienda per la Tutela della Salute della Provincia di Bergamo (ATS) e supportando le strutture di degenza post-ospedaliera dei malati Covid dimessi. Nel corso dell’emergenza Cesvi ha donato oltre 1 milione di dispositivi di protezione individuale, un cardio help, una TAC mobile, 500 ventilatori polmonari e altre attrezzature mediche urgenti.
Contestualmente è intervenuto a sostegno degli over 65. A Bergamo, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune, è stato attivato un progetto volto ad aiutare gli over 65 attraverso la consegna a domicilio della spesa, di pasti completi, di dispositivi di protezione individuale e di farmaci, oltre che a garantire servizi socioassistenziali e trasporto per visite mediche che ha raggiunto oltre 1000 anziani. Un progetto analogo è stato attivato anche nel Municipio VI della città di Milano, in collaborazione con la Cooperativa Spazio Aperto Servizi, attraverso il quale sono stati raggiunte più di 300 persone over 65.
Infine per sostenere la ripartenza delle attività in difficoltà e ridare speranza al tessuto produttivo urbano e di quartiere è nato il progetto “Rinascimento Bergamo” promosso da Comune di Bergamo, Intesa Sanpaolo e Cesvi a cui è affidata la gestione. Il programma prevede l’erogazione di 10 milioni di euro di contributi a fondo perduto per coprire le spese che le piccole imprese commerciali e artigianali hanno dovuto sostenere durante il lockdown e per adattarsi al nuovo contesto post Covid-19. Rinascimento Bergamo ha sostenuto oltre 3000 micro imprese del territorio.
Approfondisci gli interventi di Cesvi durante l’emergenza Covid-19 nel nostro report.
L’impegno di Cesvi non si ferma. Anche in questa nuova fase continuiamo a lavorare con le strutture sanitarie del territorio per sostenerle in questa nuova ondata e siamo al fianco dei più vulnerabili a Bergamo, Milano e in altre città d’Italia, per proteggerli e garantire sostegno psicologico, cure e aiuti concreti.
Dona per l’emergenza Coronavirus:
– online sul sito di Cesvi: qui.
– attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi: IT 49 H 03069 09606 100000000060.
– attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.