Fino al 30 novembre, Cesvi co-organizza un grande evento a Kinshasa, in Congo RDC, per celebrare il 24esimo anniversario della Convenzione dei Diritti del Bambino. L’evento è promosso da Cesvi e dagli attori internazionali più influenti nel settore della protezione infantile, tra cui Save the Children, Médecins du Monde, Reejer (Rèseau des Educateurs des Enfants et Jeunes de la Rue) e AIBI.
L’obiettivo è coinvolgere il pubblico in un dibattito dal forte impatto sul tema dei bambini che vivono in strada, chiamati in lingua locale “Shégués”, per rinforzare l’impegno e l’attenzione generale su questo problema.
Tra le tante iniziative, Cesvi si è occupato in particolare di:
16 Novembre: Deposizione della prima pietra da parte del Ministro congolese degli Affari Sociali, dell’Azione Umanitaria e della Solidarietà Nazionale per la costruzione di un nuovo centro di accoglienza che sostituirà l’attuale struttura di alloggio dei ragazzi beneficiari del progetto di Cesvi e Banca Mondiale.
20 Novembre: Giornata “porte aperte”, in cui i bambini hanno partecipato a spettacoli teatrali, rappresentazioni di poesie e giochi. Inoltre, le tredici ragazze che hanno preso parte a una formazione in sartoria nell’ambito del progetto Cesvi hanno ricevuto dal Segretario del Primo Ministro una macchina da cucire. Alla cerimonia erano presenti le autorità locali, i prefetti delle scuole, il direttore dei centri di formazione e un rappresentante del Ministero degli Affari Sociali. Per vedere le foto, visita il profilo Facebook dedicato a questo evento: https://www.facebook.com/quinzaine.des.enfants.kinshasa?fref=ts
L’iniziativa prosegue fino alla fine del mese con un workshop per condividere le buone pratiche su varie tematiche che riguardano il lavoro con i ragazzi e le ragazze di strada. Gli Ambasciatori residenti a Kinshasa saranno invitati a una cena in parte preparata da alcuni bambini seguiti da OSEPER, una struttura di padri guanelliani che opera a Kinshasa. Nell’occasione sarà evidenziata la necessità di raccogliere fondi a favore di progetti per i bambini vulnerabili della capitale.
L’evento chiuderà sabato 30 novembre con un concerto di musicisti congolesi di grande fama.
Cover photo: Stefano Toscano