Il compimento del 18° anno di età rappresenta un vero traguardo per un giovane che aspetta con trepidazione il momento in cui potrà acquisire nuovi diritti e indipendenza.
Eppure, in Italia ci sono tantissimi giovani che vivono con ansia e preoccupazione il raggiungimento della maggiore età, perché significa perdere le poche certezze che hanno.
Sono i giovani Care Leavers o “fuori famiglia”, ragazzi e ragazze usciti o che stanno per uscire dal sistema di accoglienza o di affido perché hanno raggiunto l’età in cui non possono più beneficiare della tutela garantita dalle istituzioni.
Questi giovani si ritrovano così soli, pieni di paure e preoccupazioni, senza gli strumenti necessari per affrontare i problemi quotidiani legati all’iscrizione all’università, alla ricerca di un lavoro e di un’abitazione a prezzi economicamente accessibili per le loro possibilità.
Cesvi ha collaborato con l’Associazione Agevolando, che opera per promuovere il benessere dei minori e neomaggiorenni “fuori famiglia”, all’avviamento dello Sportello per Neomaggiorenni presso lo Spazio polifunzionale di Milano, in Via Volturno 26.
Lo sportello, inaugurato lo scorso 11 febbraio, è aperto tutti i Lunedì dalle 16.00 alle 19.00 e fornisce ai giovani uno spazio dove poter condividere e affrontare le preoccupazioni, aiutandoli nella progettazione del loro futuro.
Prendersi cura di loro e sostenerli in maniera graduale e protetta verso l’autonomia rendendoli protagonisti e cittadini attivi è il compito dello “Sportello del neomaggiorenne” , un luogo dove poter trovare le informazioni necessarie alla risoluzione dei problemi pratici che i giovani Care Leavers si troveranno ad affrontare quotidianamente.
Molte le attività previste dallo Sportello, come gruppi di ascolto e sostegno emotivo, attività formative e laboratoriali ed eventi di aggregazione e condivisione delle proprie esperienze.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’associazione www.agevolando.org oppure manda una mail a: [email protected]
Foto di copertina: Gianfranco Ferraro