Nei giorni scorsi Tvboy, urban artist italiano, è stato onorato del premio per la Pace da parte della Schengen Peace Foundation in Lussemburgo per le opere di street art realizzate in Ucraina con CESVI lo scorso anno.
Nel gennaio 2023 Tvboy è stato con Noi di CESVI in Ucraina per esprimere un forte appello di pace e lanciare un messaggio di speranza.
Sono 15 le opere che ha realizzato a Buča, Irpine nei pressi della capitale Kyiv, in Ucraina. Quattro in particolare sono state posizionate in luoghi emblematici: la prima, ‘Kids are hope’, è stata installata nella scuola dell’infanzia Arcobaleno di Buča, ricostruita da CESVI che proprio in quei giorni ha riaperto le proprie porte a 300 bambini. Le altre, ‘S. O. S.’, raffigurante un bambino che si scalda con un fuoco di sterpaglie, “Freedom Wish” e “Mend the future” sono state posizionate a Buča nei pressi dei primi heating point allestiti da CESVI per fronteggiare l’emergenza freddo.
«Solo stando qui ho realmente compreso la forza e il coraggio del popolo ucraino. Lasciare un segno del mio passaggio per le strade delle città sfregiate dagli attacchi russi, è il mio tributo alle vittime di questa e di tutte le guerre. Il messaggio è di rinascita e di speranza, nell’auspicio che il conflitto possa volgere a una fine quanto prima” ha dichiarato Tvboy.
Le nostre congratulazioni a Tvboy per questo prestigioso traguardo raggiunto, siamo orgogliosi di aver fatto parte di questa iniziativa e di aver dato voce insieme al popolo ucraino oppresso da una lunga e sanguinosa guerra.
Il nostro impegno al fianco dell’Ucraina non si ferma. Abbiamo infatti intensificato i nostri interventi di supporto psicosociale, oltre che a Bucha, nelle regioni sud-orientali del Paese (Mykolayiv, Kherson e Kharkiv) colpite da costanti bombardamenti, sfollamenti e minacce. Qui stiamo supportando oltre 1.600 bambini a rischio (traumatizzati, orfani, bambini con disabilità). Per la protezione dei più piccoli nell’Oblast di Kyiv stiamo inoltre riabilitando e costruendo rifugi anti-bomba per offrire un ambiente sicuro a oltre 260 bambini di 2 scuole e 1 asilo. Altri rifugi sono in costruzione nell’Oblast di Kharkiv. Nell’ Oblast di Kharkiv e Donetsk abbiamo attivato un intervento per fornire farmaci e attrezzature sanitarie.