di Rebecca Zanardi
ANA CAROLINA È UNA MAMMA CHE DA 16 ANNI LAVORA ALLA CASA DEL SORRISO, DOVE HA TROVATO UNA SECONDA FAMIGLIA
Ana Carolina è una donna di 40 anni, vive a Rio de Janeiro con le sue figlie e ha un lavoro che le piace: è segretaria alla Casa del Sorriso. Non ha mai avuto vita facile: rimasta incinta molto giovane, ha sempre fatto grandi sacrifici per sbarcare il lunario e garantire alle sue figlie una vita decorosa.
Le storie di Ana Carolina e della Casa del Sorriso si incrociano per la prima volta nel 2008, quando Ana Carolina inizia a lavorare nella scuola di musica, subito dopo la sua fondazione. Da allora, anche lei ha contribuito a fare di Casa Viva (il nome locale della Casa del Sorriso) un luogo accogliente e gioioso, dove bambini e giovani sono il cuore pulsante di ogni azione. Qualcosa di tutt’altro che scontato in una realtà come Manguinhos, caratterizzata da povertà, violenza e delinquenza.
Ana Carolina è estremamente orgogliosa del lavoro che svolge: “Il potere della musica porta i ragazzi ad un altro livello di sviluppo!”, dice, e poi, potremmo aggiungere noi, li allontana dal mondo della criminalità.
Le attività promosse dalla Casa del Sorriso (oltre alla musica anche teatro, danza, pittura, angolo di lettura…) servono infatti per far capire che una vita senza violenza è possibile. Le stesse figlie di Ana Carolina hanno potuto sperimentare la gioia di frequentarle, potendo così crescere da un punto di vista personale e ricevendo strumenti preziosi per la loro formazione.
Per Ana Carolina, che ha dovuto affrontare la crescita delle figlie in solitudine e non ha mai potuto contare che su sé stessa, Casa Viva è diventata una vera e proprio famiglia, che “protegge, sostiene e aiuta le persone a crescere”. La definisce inoltre “un’esperienza meravigliosa, che mi ha dato la fiducia di essere quella che sono”.
Allo stesso modo, gli studenti di Casa Viva considerano Ana Carolina una di famiglia, tanto che la chiamano in modo affettuoso Zia Carol, dimostrandole tutto l’affetto e la riconoscenza che provano per lei.