In occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tornano i Children’s Days di Cesvi per proteggere i sogni dei bambini delle Case del Sorriso in Italia e nel mondo.
Dal 17 al 19 novembre ripartono i Children’s Days una maratona di dirette social dedicate ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza, realizzati nell’ambito della campagna “Quando sarò grande” nata per sensibilizzare su una tematica attuale e urgente, ma spesso dimenticata: il maltrattamento minorile, inteso anche come trascuratezza, mancata cura, abbandono.
I bambini vittime di questo fenomeno perdono la speranza nel futuro e con essa la capacità di sognare. Restituire loro la voglia di sognare è quello che ogni giorno cerchiamo di fare con i nostri progetti nel mondo, dove attraverso le Case del Sorriso ci prendiamo cura di orfani, ragazzi di strada, vittime di violenza offrendo protezione, cibo, cure, supporto psicologico e opportunità educative e formative, e in Italia dove da anni siamo attivi con programmi dedicati alla prevenzione e al contrasto del maltrattamento in diverse città d’Italia.
Attraverso i Children’s Days desideriamo dare voce a personalità che a vario titolo possono aiutarci a comprendere le diverse sfaccettature dell’universo infantile approfondendo problematiche legate allo sviluppo, all’affettività, ai contesti svantaggiati o che possano raccontarci la propria esperienza di vita, la propria infanzia e la strada che hanno percorso per realizzare se stessi e i propri sogni.
Ecco il calendario delle dirette:
Mercoledì 17 novembre:
- Sailing Shibumi “Un sogno a gonfie vele” ore 11.
- Chiara Galiazzo “Sognando la musica” ore 14.30.
- Dott.ssa Danila Budroni per Antsy Psicologi Online e Orazio Spoto Ceo Newmi bcorp “Crescere nell’era dei social media”, ore 18.
Giovedì 18 novembre:
- “Zimbabwe: una Casa del Sorriso per i ragazzi di strada” con Alessia Moretti e Matteo Manara Cesvi, ore 11.
- Antonella Questa con “Infanzia felice. Una fiaba per adulti”, ore 17.
Venerdì 19 novembre:
- “Sudafrica: una Casa del Sorriso per mamme e bambini” ore 11, con Samuele Silva e Novella Maifredi Cesvi, ore 11. Sudafrica .
- Rita Balestriero “Genitori Equilibristi” ore 17.
- Daniele di Guida senza Patente “Lasciateci essere bambini” ore 18.
Attraverso i Children’s Days Cesvi desidera aiutare i bambini delle Case del Sorriso in Italia e nel mondo a vivere un’infanzia serena e a diventare gli adulti che sognano di essere. Aiutaci a restituire l’infanzia e l’opportunità di un futuro ricco di sogni e speranza ai bambini più fragili.